domenica, Settembre 8, 2024
NEWSSERIE B

SERIE B: LA RIMADESIO OSPITA IL PETRARCA PADOVA

Dopo la bella vittoria contro Lumezzane, la Rimadesio di Edoardo Gallazzi torna in campo sabato al PalaMoretto per la seconda sfida interna consecutiva, dove i bluarancio affronteranno UBP Petrarca Padova, formazione neopromossa che in stagione viaggia con un record di 12 vittorie ed altrettante sconfitte ritrovandosi nel gruppone di quattro squadre al 7° posto.

Unione Basket Padova nasce nel 2015 dall’unione di Petrarca Padova (storica società padovana con un passato in serie A negli anni ’60), Propace Basket e Pall. Femminile Padova. La società del presidente Vendraminelli disputa già la Serie B nella stagione 2020/21 retrocedendo, ma tornando nella categoria solamente dopo un campionato in Serie C Gold. I patavini, dopo un mese di febbraio difficile chiuso con tre sconfitte filate, attraversano ora un buon periodo, avendo vinto le ultime tre gare disputate contro Lumezzane, Palermo e Crema, ed in classifica seguono a soli 4 punti di distanza i brianzoli. In panchina confermato il tecnico trevigiano Fabio Volpato, che vanta esperienze in serie B anche a Mestre. Il miglior marcatore di Padova è la guardia classe ’94 Mirco Turel, di scuola Monfalcone e prelevato da Roseto. L’ex tra le altre di Omegna, Piombino, Caserta, Orzinuovi, Treviglio ed Imola, in stagione viaggia a 16.3 punti, 5.3 rimbalzi e 2.6 assist. Nel pitturato la voce grossa la fa il classe ’92 di 206 cm Ivan Morgillo, lo scorso anno alla Libertas Livorno. Per lui, che vanta esperienze anche ad Avellino, Napoli, San Severo, Lecco, Fabriano e Virtus Padova, 16.1 punti e 6.6 rimbalzi a partita. La cabina di regia è affidata a Giuseppe Basile, play classe ’95 di assoluta affidabilità visto le sue esperienze in campionati importanti con le maglie di Pesaro, Forlì, Roma, Verona, Ruvo di Puglia, Rieti ed Avellino, dove giocava la scorsa annata. Le sue medie parlano di 8 punti, 4.4 rimbalzi e 4.1 assist di media. A dargli man forte nel ruolo il classe ’03 di scuola Reyer Alessio Bolpin. L’ex Jesolo va a referto con 5.8 punti, 3.6 rimbalzi e 2.4 assist di media. Ala con punti nelle mani è Corrado Bianconi, prelevato in estate da Crema. Il classe ’94 ex Virtus Padova, Cecina, Virtus Siena, Firenze e Robur Varese produce 10.7 punti e 6.2 rimbalzi a partita. Nello spot di guardia troviamo la bandiera Matteo Coppo, alla sua settima stagione in società. Il classe ’94 si fa notare con i suoi 6 punti e 3.3 rimbalzi di media. Altra guardia classe ’94 è Dario Maran, confermato dalla passata stagione ed ex Mestre da 4.7 punti, 2.4 rimbalzi e 2.1 assist a gara. Completano le rotazioni: Marco Borsetto (A/C – ’01), Nicola Bombardieri (G – ’03) ed Enrico Stavla (P/G – ’02).

Nella gara di andata Desio si impose per 59-79 spinta dai 21 punti di Molteni e dalla doppia doppia da 10 rimbalzi e 10 assist di Fumagalli. Ai padroni di casa non bastò il duo Bianconi-Morgillo che mise a referto 33 punti e 16 rimbalzi.

Palla a due alle ore 20.30 di sabato presso il PalaMoretto di Desio. Arbitreranno l’incontro i signori Matteo Luchi e Andrea Buoncristiani di Prato. Biglietti disponibili in cassa il giorno della gara. La partita sarà trasmessa in diretta su LNP Pass.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *