SERIE B: LA RIMADESIO CADE IN VOLATA A LUMEZZANE
Dopo sei vittorie consecutive la Rimadesio si ferma a Lumezzane dove cede per 74-71 alla Virtus dopo una partita equilibrata decisa su pochi possessi. I ragazzi di Gallazzi dopo un primo quarto di ricorsa mettono la testa avanti e comandano la gara fino al 35′, quando un più che discutibile fallo antisportivo fischiato a Basso frutta i 5 punti che cambiano completamente l’inerzia della partita rimettendo in gioco i padroni di casa. Senza Mazzoleni, out a poche ore prima della partita per una botta al gomito, sono Maspero, Giarelli e Fumagalli a guidare i bluarancio, che trovano buone cose da tutti gli effettivi con Lovato e Basso che non fanno pesare l’assenza del capitano.
Come troppo spesso accade in stagione partono meglio gli avversari che con le iniziative di Dilas e Maresca nel pitturato ed i dardi da fuori di Mastrangelo scappano sul 19-11. Maspero e Lovato riportano a contatto l’Aurora, ma Maresca è un fattore nella prima frazione e segna i punti che fissano il 25-18 della prima sirena. Il secondo quarto si apre con un parziale di 7-0 propiziato da Lovato, Tornari e Giarelli che vale la parità a quota 25. Fioravanti e Fumagalli trovano con continuità la via del canestro ed i brianzoli allungano addirittura sul 29-36 quando a referto si iscrive anche Basso. L’ex di serata Perez però non ci sta e si mette in moto riportando a contatto i suoi sul 38-39 della pausa lunga.
Al rientro sul parquet Mastrangelo con la tripla frontale regala il vantaggio alla Virtus (41-39). Maspero risponde con la stessa moneta e dopo una buona difesa ne appoggia due al vetro con Molteni che punisce da dietro l’arco per il 43-49 del 27′. Giarelli tiene a distanza i bresciani ed al 30′ il tabellone dice 48-53. Scanzi da 3 apre il quarto finale e poco dopo Fossati impatta a quota 53. Desio però non si scompone e continua ad eseguire. Fumagalli con 4 punti filati ridà il vantaggio agli ospiti, ma Dilas e Fossati non stanno a guardare mantenendo in scia Lumezzane (57-59). La tripla dall’angolo di Giarelli regala il 57-62 del 35′, con Desio che forse per poca lucidità e stanchezza spreca due possessi per allungare e, su una lotta a ribalzo, viene fischiato un fallo antisportivo, molto dubbio, che Perez sfrutta facendo 2/2 dalla linea della carità e mandando a bersaglio la bomba del 62-62. L’Aurora accusa il colpo e Mastrangelo punisce ancora da dietro l’arco per il 65-62. Ma come abbiamo imparato in questa prima parte di stagione la Rimadesio ha carattere e non muore mai. Due triple in rapida successione di Giarelli e Fumagalli regalano l’ultimo vantaggio di serata sul 67-68 con 1’22” sul cronometro della partita. Perez in uscita dal time out realizza il controsorpasso (69-68) e sul ribaltamento di fronte la tripla di Maspero viene sputata dal ferro. Ancora Perez (20 punti) dà due possessi di vantaggio ai suoi con la tripla del 72-68 con poco meno di 50″ da giocare. Desio non trova il fondo della retina e Scanzi in lunetta la chiude sul 74-68 che diventa 74-71 finale dopo la tripla di Tornari.
Domenica si torna in campo a Montegrotto Terme contro UBP Petrarca Padova, gara in cui i bluarancio proveranno a riprendere la loro corsa.
Virtus Lumezzane – Rimadesio 74-71 (25-18, 38-39, 48-53)
Lumezzane: Maresca 13, Fossati 4, Tilliander, Perez 20, Dalcò 2, Ciaramella 2, Mastrangelo 12, Scanzi 9, Dilas 10, Djiya 2, Salvinelli ne. All. Saputo
Desio: Trucchetti ne, Lovato 4, Tornari 6, Fioravanti 2, Fumagalli 12, Giarelli 19, Molteni 9, Colzani ne, Mazzoleni ne, Maspero 17, Basso 2. All. Gallazzi