mercoledì, Febbraio 28, 2024
NEWSSERIE B

SERIE B: LA RIMADESIO SABATO AL PALADESIO NELLO SCONTRO DIRETTO CONTRO LEGNANO

Reduce da due sconfitte consecutive, la Rimadesio di Edoardo Gallazzi sabato riceve la visita dei Legnano Knights, formazione che appaia in classifica i bluarancio nonostante ad inizio stagione avesse ambizioni ben diverse. I legnanesi non attraversano il miglior momento della stagione e sono reduci da tre sconfitte nelle ultime quattro uscite, ma sono formazione molto temibile che ha nel proprio roster delle individualità di categoria superiore che possono fare la differenza. La società del presidente Tajana in estate ha affidato la guida tecnica al brianzolo Paolo Piazza, coach che non ha bisogno di presentazioni reduce dalla promozione in Serie A2 con Vigevano della scorsa stagione. Il colpo di mercato estivo è stato senza ombra di dubbio il ritorno di Nikolas Raivio, guardia statunitense di passaporto tedesco già a Legnano in A2 nel triennio 2015/18. Il classe ’86 che ha sempre giocato in A2, arriva da San Severo ed in stagione viaggia a 20.2 punti, 8.3 rimbalzi e 2.6 assist di media. Cabina di regia affidata ad un altro classe ’86 Tommaso Marino, anche lui giocatore che non ha bisogno di presentazioni. Il prodotto di Siena va a referto con 13 punti e 3.4 assist a partita, realizzando con il 40% da dietro l’arco. Gli dà man forte il classe ’04 Alberto Fragonara, cresciuto nel settore giovanile ABA che la scorsa stagione ha fatto esperienza in Serie B a Borgomanero. Per lui 5.7 punti ed 1.6 rimbalzi. Nello spot di guardia conferma anche per il 43enne Juan Marcos Casini, argentino portato in Italia nel 2003 da Jesi che vanta esperienze importanti tra le altre a Casale, Rieti, Pistoia, Cantù, Scafati e Napoli. In stagione produce 5.7 punti e 2 rimbalzi. Nel pitturato mancherà l’infortunato Michael Sacchettini, classe ’95 confermato di 205 cm da 10.5 punti e 4 rimbalzi di media. Per ovviare alla sua assenza nelle scorse settimane è stato inserito Riziero Ponziani, centro classe ’94 che nelle ultime stagioni ha vestito le casacche di Rieti, Taranto ed Orzinuovi, esordendo con i Knights la scorsa settimana. Innesto estivo di spessore è Marco Planezio, ala 32enne in uscita da Orzinuovi. L’ex Treviglio, Omegna e Piacenza viaggia a 10.2 punti e 4.7 rimbalzi di media. Da Livorno sponda Libertas arriva invece Andrea Sipala, giocatore che fa della sua fisicità l’arma migliore. Il classe ’95 ex Jesolo e Cremona si fa notare con i suoi 6.8 punti e 2.8 rimbalzi di media. Perso a dicembre Enrico Gobbato, esterno classe ’98 che si è accasato a Roseto, Legnano ha inserito Guido Scali, esterno classe ’98 prelevato da Sant’Antimo da 8.7 punti e 4.9 rimbalzi; mentre minutaggio importante sta trovando anche il classe ’03 di scuola Borgomanero Maurizio Ghigo, che va a referto con 2.5 punti e 2.1 rimbalzi. Rotazioni completate dai giovani Francesco Amorelli ed Edoardo Pirovano.

Nella gara di andata Legnano si impose in volata per 77-75 rimontando nel quarto finale un vantaggio in doppia cifra alla Rimadesio sulla spinta di un ottimo 11/23 da dietro l’arco. Protagonisti di serata furono Raivio e Marino autori rispettivamente di 27 e 19 punti, mentre a Desio non bastò un Giarelli da 22 punti  e 6 rimbalzi.

Palla a due alle ore 20.30 di sabato presso il PalaDesio, bilgietti disponibili online o direttamente in cassa il giorno dell’evento. La gara sarà diretta dai signori Alberto Rizzi di Trissino (VI) e Gabriele Occhiuzzi di Trieste. La partita sarà visibile in diretta su LNP Pass.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *