mercoledì, Febbraio 28, 2024
NEWSSERIE B

SERIE B: RIMADESIO IN CERCA DI RISCATTO A PIACENZA

Reduce da tre sconfitte consecutive, la Rimadesio di Edoardo Gallazzi fa visita domenica alla Bakery Piacenza, formazione che appaia in classifica i bluarancio. Anche i piacentini cavalcano una striscia aperta di tre sconfitte e rispetto alla gara di andata sono una squadra che ha modificato il proprio roster. In panchina troviamo Giorgio Salvemini, tecnico abruzzese con tanta esperienza in categoria a San Severo, Omegna, Teramo e Monopoli. Perso a gennaio lo sloveno classe ’92 Jure Besedic, centro da 9.3 punti e 4.3 rimbalzi di media, che ha chiesto ed ottenuto di tornare a giocare in patria e ceduto il classe ’04  argentino Benjamin Marchiaro, accasatosi sempre a gennaio ad Udine, la società della presidentessa Zanardi non è stata a guardare ed ha effettuato due innesti importanti per cercare di centrare la salvezza diretta senza passare per i play out. Nel pitturato è arrivato l’argentino classe ’90 Lisandro Rasio, giocatore con tanta esperienza in Sudamerica e già visto a Verona in A2 nella stagione 20/21 e l’anno successivo in C Gold nella scalata della Gema Montecatini. Per lui esperienze anche in Islanda e nelle 4 gare disputate viaggia a 15.3 punti, 10.8 rimbalzi e 1.8 assist di media. A gennaio inserito anche l’ala classe ’95 di scuola Reggiana Nicolò Bertocco, che produce 7.8 punti e 4.6 rimbalzi di media. Non ci sarà William Wiltshire, classe ’01 prelevato da Crema. Esterno da 11.8 punti e 2.6 rimbalzi che realizza con il 45% da dietro l’arco e fuori causa a seguito della frattura composta del quinto metatarso rimediato nelle scorse settimane. Il miglior marcatore della Bakery è la guardia classe ’98 Martino Criconia, lo scorso anno a Mantova in A2. L’ex Borgosesia e Chiusi in stagione viaggia a 12.5 punti, 3.9 rimbalzi e 2.4 assist di media. Da Salerno arriva invece Mattia Mastroianni, ala classe ’94 con tanti anni in categoria con le maglie di Roseto, Ruvo, Ragusa, Palestrina, Angri e Napoli. Per lui 11.3 punti e 4.6 rimbalzi di media; mentre la cabina di regia è stata affidata all’argentino di scuola Stella Azzurra Roma Lucas Miglietti, lo scorso anno a Rieti in A2. Il classe ’03 produce 8.7 punti, 3.5 rimbalzi e 3 assist a partita. Nel ruolo gli dà man forte Antonio Soviero, 22enne di scuola Reggiana con esperienze in A2 ad Assigeco Piacenza, dove giocava la scorsa stagione, e Biella. Le sue statistiche dicono 7.5 punti e 3.5 rimbalzi di media. Da Bergamo arriva invece il centro Luca Manenti (5.2 punti e 3.5 rimbalzi), classe ’02 di scuola Blu Orobica, mentre è stato confermato dalla scorsa stagione Zakaria El Agbani (3.7 punti e 1.3 rimbalzi), guardia 22enne prodotto del settore giovanile piacentino.

Nella gara di andata Desio si impose per 72-68 dopo una gara dominata nei primi 20’, chiusi sul +16 ma cambiata a causa del nervosismo della seconda metà di gara che causò l’espulsione di Tornari. Protagonista di serata fu Sodero autore di 17 punti e 6 rimbalzi.

Palla a due alle ore 18.00 di domenica presso il PalaFranzati di Largo Anguissola, 1 a Piacenza. Arbitreranno l’incontro il signor Mauro Barbieri di Roma e la signora Emanuela Tommasi di Veroli (FR). La partita sarà trasmessa in diretta su LNP Pass.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *