SERIE B: LA RIMADESIO SBANCA PADOVA PER 53-62
Una Rimadesio combattiva e determinata fa suo lo scontro diretto espugnando il campo della Virtus Padova per 53-62. Non la migliore partita dell’anno dal punto di vista tecnico, ma sul piano dell’agonismo e della voglia i ragazzi di Gallazzi escono alla distanza portando a casa due punti d’oro in chiave quarto posto, agganciando proprio i veneti in classifica ma sorpassandoli per gli scontri diretti favorevoli. Una gara vinta difensivamente, dove l’Aurora è stata brava a salire d’intensità dopo le difficoltà iniziali, spinta poi dai punti di Maspero, Molteni e Fumagalli nelle fasi calde della sfida.
La tensione si fa sentire ed in avvio si segna pochissimo, con Padova che al 5′ è avanti 7-5 grazie ad una tripla di Ihedioha. Nella seconda metà di frazione però la Virtus allunga grazie a Marangon e Paolin, mentre Desio sbatte sulla difesa padovana, con Ferrari che fissa dalla linea della carità il 18-10 della prima sirena. Paolin apre il secondo quarto con il canestro che vale il massimo vantaggio di serata sul 20-10, ma la Rimadesio inizia ad adeguarsi difensivamente, e nella metà campo offensiva trova buoni spunti da Tornari e Maspero, tornando a contatto sul 22-19. Marangon dalla lunetta e Paolin da dietro l’arco fanno 27-19, costringendo coach Gallazzi a fermare la partita. In uscita dal time out però sei punti in penetrazione di Lovato ed un gioco da tre punti di capitan Mazzoleni confezionano lo 0-9 che manda la Rimadesio avanti al riposo sul 27-28 con Padova che perde la via del canestro.
Al rientro in campo i padroni di casa provano a scappare grazie alle triple di Cecchinato e Ihedioha che allungano sul 35-30. Maspero non ci sta e con cinque punti in fila impatta a quota 35. Il finale di quarto premia i bluarancio che alzano l’intensità difensiva trovando poi punti in transizione da Molteni, Fumagalli, Mazzoleni e Fioravanti, con il tabellone che al 30′ dice 39-45 Rimadesio. Nei primi minuti dell’ultimo quarto l’Aurora indirizza la partita. Mazzoleni in penetrazione e Giarelli dalla media fissano il 40-49 di inizio quarto. La spallata decisiva la dà la tripla di Caglio per il 40-52 del 32′, con Mazzoleni che in lunetta realizza il massimo vantaggio di serata sul 40-53. Dopo diversi minuti di ferri, Venier sblocca i suoi (42-53) ma sono Fioravanti dalla lunetta e Molteni da fuori a tenere a distanza di sicurezza la Virtus (44-57), che segna con il contagocce. Osellieri nel traffico ed un dardo di Cecchinato riportano sotto Padova sul 49-57, ma ai bluarancio non tremano le gambe e Maspero realizza la tripla che manda i titoli di coda sul 49-60 con poco meno di 2′ da giocare. Il finale è 53-62.
La Rimadesio aggancia così la quarta piazza in graduatoria e domenica alle ore 17 al PalaMoretto riceve la visita della Virtus Kleb Ragusa.
Virtus Padova – Rimadesio 53-62 (18-10, 27-28, 39-45)
Padova: Cecchinato 8, Bedin ne, Schiavon, De Nicolao F. 2, Osellieri 4, Marangon 9, Ferrari 10, Ihedioha 7, Lusvarghi ne, Padovani ne, Venier 4, Paolin 9. All. De Nicolao R.
Desio: Lovato 8, Barbieri, Tornari 5, Fioravanti 4, Fumagalli 9, Giarelli 4, Molteni 7, Mazzoleni 8, Maspero 14, Caglio 3, Colombo. All. Gallazzi