venerdì, Maggio 17, 2024
NEWSSERIE B

SERIE B: RIMDESIO CORSARA A MONTECATINI

Colpo della Rimadesio che chiude il girone di andata vincendo per 72-79 sul campo della quarta forza del campionato Gema Montecatini. I rientri di Fumagalli e Mazzoleni danno nuove certezze ed entusiasmo alla truppa di Gallazzi, che gioca tre quarti perfetti prima di subire la prevedibile rimonta dei padroni di casa che risalgono dal -20 al -2. Nei 100″ finali però i bluarancio non tremano in lunetta e portano a casa un meritato successo. Tutti gli elementi del roster danno il loro contributo, con Sodero, Baldini e Maspero che raggiungono la doppia cifra mentre a quota 9 si fermano Giarelli (10 Rimbalzi), Tornari e Valsecchi, che con tre bombe spacca la partita nel secondo quarto lanciando la fuga aurorina. Buon impatto anche dei rientranti con Mazzoleni che si fa valere a rimbalzo mentre Fumagalli gestisce e si butta dentro senza timore. Da segnalare il ritorno nello staff di Paolo Gandini, che sostituisce Gianni Nava nel ruolo di primo assistente.

Montecatini deve fare a meno di Savoldelli ed Angelucci e Desio ne approfitta con Baldini, Fumagalli e Maspero che fissano lo 0-6 iniziale. Di Pizzo con un gioco da tre punti sblocca la Gema ma Desio tiene sempre la testa avanti con i punti di Klanskis e Baldini ed al 10′ conduce 11-17 dopo la tripla di Maspero sulla sirena del quarto. Mazzantini risponde da dietro l’arco (14-17) ma ancora Maspero punisce da 3, aprendo il parziale di 0-11 (tutti gli altri punti li segna un ispirato Sodero) che lanciano la Rimadesio sul 14-28 di metà frazione. Mastrangelo prova a riportare sotto i suoi con 7 punti filati ma l’Aurora non si scompone, continua ad eseguire e trova un Valsecchi chirurgico che manda a bersaglio tre triple dopo essere stato liberato da un buon giro palla. Alla pausa lunga Desio conduce 25-43 ed al rientro sul parquet Montecatini sembra avere un’altra faccia accorciando sul 32-45 grazie al solito Mastangelo. La Rimadesio però tiene botta alla prima spalla ed anzi torna a macinare gioco, con le due triple di Klanskis e Giarelli che tengono a distanza i termali sul 34-51. Baldini in lunetta fissa il massimo vantaggio sul 36-56, ma Gema chiude meglio il quarto e nonostante una tripla di Tornari si avvicina sul 45-60. Nel quarto finale i toscani alzano ancora di più l’intensità e mettono molta pressione. Nonostante un inizio positivo di Mazzantini e Mastrangelo, Giarelli e Tornari segnano canestri importanti che tengono l’Aurora vanti sul 50-65 del 33′. Una tripla di tabella di Corgnati cambia l’inerzia della gara, con Montecatini che inizia a trovare con continuità il fondo della retina mentre l’attacco bluarancio inizia a faticare. Mazzantini e Corgnati fissano il 59-66. Sodero da dietro l’arco ridà la doppia cifra di vantaggio ai suoi (59-69) ma Mazzantini non sbaglia più un colpo e con poco meno di 3′ da giocare il tabellone dice 65-69. Dopo un libero di Mazzoleni, l’appoggio al vetro di Baldini vale il 65-72, ma in un amen la Gema torna sotto. Tripla di Korsunov e, dopo una buona difesa, tap-in di Di Pizzo e gara totalmente riaperta sul 70-72 con 1’33” da giocare. Desio non segna, ma tiene difensivamente. Un fallo a metà campo manda in lunetta Tornari che con il 2/2 ridà due possessi di vantaggio ai suoi (74-70). Dopo il time out Gema sbatte ancora sulla difesa bluarancio, con Mazzantini che commette infrazione di passi. Il fallo sistematico dei padroni di casa nei 50″ finali non paga dividendi perchè la Rimadesio fa percorso netto in lunetta con Fumagalli e Baldini, mentre la Gema non segna praticamente più. Il Finale è 72-79 Desio.

Sabato alle 20.30 prova del nove sul campo del fanalino di coda Caserta, formazione che in stagione ha vinto una sola volta.

Gema Montecatini – Rimadesio 72-79 (11-17, 14-26, 20-17, 27-19)

Montecatini: Benvenuti ne, Mazzantini 17, Soare ne, Angelucci ne, Korsunov 3, Savoldelli ne, Pirani 12, Mastrangelo 19, Corgnati 10, Dell’Anna, Passoni 3, Di Pizzo 8. All. Del Re

Desio: Klanskis 7, Caglio ne, Valsecchi 9, Tornari 9, Raffaldi ne, Fumagalli 5, Giarelli 9, Mazzoleni 1, Maspero 10, Elli, Sodero 15, Baldini 14. All. Gallazzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *