venerdì, Aprile 26, 2024
NEWSSERIE B

SERIE B: LA RIMADESIO BATTE BERGAMO ED INFILA LA TERZA VITTORIA CONSECUTIVA

Una Rimadesio vogliosa e determinata schianta Bergamo Basket per 90-68 in un PalaMoretto ancora una volta sold out che spinge come non mai i ragazzi di Gallazzi. Una gara che i bluarancio interpretano con il giusto atteggiamento sin dalla palla a due, dominando nel pitturato (44 punti segnati contro i 12 ospiti e 46 rimbalzi catturati a 30) e tirando da dietro l’arco con un ottimo 43 % (12/28). Se si aggiungono poi i 21 canestri assistiti contro gli 8 di Bergamo ed il 112 a 56 di valutazione di squadra si capisce come l’Aurora abbia dominato per ampi tratti la gara, soffrendo solo in apertura ed a metà del quarto finale quando gli orobici dimezzano lo svantaggio.

Un indemoniato Tornari (17 punti con 5/8 da 3) con tre triple in fila lancia Desio sul 9-2 dopo il vantaggio iniziale di Genovese. Maspero allunga ancora (11-4) ma si mette in moto Sodero che trova con continuità la via del canestro riportando sotto i suoi sul 13-8. Un dardo di Maspero vale il 20-11, con Rota e le penetrazioni di Isotta che provano a mantenere in scia Bergamo che però al 10′ insegue sul 31-23 dopo un canestro di Lovato a cui Sodero risponde da dietro l’arco. Caglio con la schiacciata a campo aperto dopo una rubata apre il secondo parziale (33-23) ma un’altra tripla di Sodero (24) mantiene in linea di galleggiamento Bergamo che al 15′ insegue sul 38-28 dopo una correzione a canestro di Caglio. Nella seconda metà del quarto però la Rimadesio trova le contromisure su Sodero ed Isotta, alzando l’intensità difensiva, mentre in attacco le bombe di Maspero e Molteni, che realizzano anche nel pitturato, lanciano la fuga desiana sul 50-32 di metà gara.

Al rientro sul parquet Mazzoleni in penetrazione e Giarelli dopo un assist pazzesco di Tornari regalano il massimo vantaggio sul 54-32. Rota e Genovese colpiscono da tre punti, ma Tornari e Maspero rispondono con la stessa moneta tenendo a distanza di sicurezza gli ospiti (60-40). Altre due triple di Caglio e Tornari fissano il 69-51 del 30′ con Molteni che in apertura di ultimo quarto colpisce due volte i rapida successione da dietro l’arco trovando il massimo vantaggio di serata sul 75-51. Qui l’Aurora forse abbassa per un attimo l’attenzione e gli orobici ne approfittano per propiziare lo 0-9 ispirato Isotta e Sodero per il 75-60. Tornari dalla media chiude il break ma Sodero prima con la tripla e poi dalla lunetta accorcia ancora sul 77-65 con poco meno 5′ sul cronometro. Desio però non si scompone più di tanto. Molteni da tre punti toglie il coperchio dal canestro ospite (80-65) e capitan Mazzoleni con la rubata a canestro e la penetrazione successiva manda i titoli di coda sull’84-65. Basso trova il 90-66 che diventa 90-68 finale dopo un canestro di Cagliani.

Soddisfatto coach Gallazzi che commenta così: “Partita interpretata bene soprattutto all’inizio dove siamo riusciti ad esprimere la nostra pallacanestro. Abbiamo costruito tanti tiri aperti, avendo problemi difensivamente nel contenere gli uno contro uno di Isotta, le uscite di Sodero e la gestione dei pick and roll. Poi dal secondo quarto con più concentrazione ed attenzione siamo riusciti a limitare i loro leader offensivi, scavando il solco a cavallo delle due frazioni centrali che poi ci siamo portati fino alla fine, decidendo di fatto la partita”.

La Rimadesio con questa vittoria si garantisce la quinta piazza in graduatoria. Per la quarta posizione in virtù del successo di Padova su Orzinuovi serve la vittoria domenica sul campo della Capolista Orzinuovi (palla a due ore 18), oppure una sconfitta di Virtus Padova nel recupero di mercoledì a Vicenza o nell’ultima gara di stagione regolare a Capo d’Orlando domenica.

Rimadesio – Bergamo Basket 90-68 (31-23, 50-32, 69-51)

Desio: Lovato 2, Caglio 11, Barbieri, Tornari 17, Fioravanti 1, Fumagalli ne, Giarelli 8, Molteni 21, Mazzoleni 10, Maspero 18, Basso 2, Colombo. All. Gallazzi

Bergamo: Morelli, Piccinni, Mora, Cane, Roveda, Genovese 9, Cagliani 2, Rota 13, Manenti 4, Isotta 16, Sodero 24, Caridi. All. Ghirelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *