martedì, Dicembre 16, 2025
NEWSSERIE B

SERIE B: RIMADESIO CORSARA A CASTELL’ARQUATO, FIORENZUOLA BATTUTA 75-79

La Rimadesio batte un altro colpo sul campo di una diretta concorrente e si impone al PalaArquato per 75-79 nei confronti di Fiorenzuola, incamerando così la 9^ vittoria stagionale (5^ esterna), che tiene i bluarancio agganciati al gruppone delle settime in classifica a quota 18 (Omegna, San Vendemiano, Treviglio ed Assigeco Piacenza) mantenendo 8 lunghezze di vantaggio sulla zona play out e confermando la posizione play in a 4 punti dalla vetta della classifica. Vittoria importante, maturata nella seconda metà di gara grazie alle correzioni all’intervallo di coach Quilici che striglia i suoi dopo un primo tempo non all’altezza nella metà campo difensiva e poco brillante in attacco. Nella ripresa la maggiore intensità fa la differenza, con Tarallo che fa la voce grossa sotto i tabelloni, mentre Elli, Munari e Conte trovano gli spunti decisivi in fase realizzativi prima per allungare sul 61-70 e poi per chiudere la gara dopo il rientro sul 70-70 dei padroni di casa.

L’avvio è in equilibrio. Elli da una parte e Ceparano dall’altra trovano con continuità il fondo della retina, con Desio che subisce troppi canestri facili nel pitturato ma che chiude avanti 19-21 al 10′ grazie a 5 punti filati di Conte. Nel secondo quarto la musica non cambia. Bartninkas, Munari ed Elli tengono avanti l’Aurora sul 26-32 di metà frazione ma sono due triple in rapida successione di Ceparano ed il canestro dalla media di Obljubech a firmare il sorpasso emiliano sul 34-32. Leoni ridà ossigeno a Desio ma è ancora Ceparano a fissare il 38-37 della pausa lunga.

Al rientro dagli spogliatoi la Rimadesio ha un’altra faccia nella metà campo difensiva. Da ambo le parti si segna da dietro l’arco (Elli-Tornari e Ceparano-De Zardo) con Fiorenzuola che tiene la testa sul 46-45. Un canestro dalla media di Giarelli a cui fanno seguito una schiacciata a difesa schierata di Elli ed i punti a rimbalzo offensivo di Tarallo, confezionano il 10-0 che spinge gli ospiti sul 46-55. Sul finale del quarto però diventa protagonista Ambrosetti che con un gioco da tre punti ed altre due penetrazioni ricuce sul 56-60 del 30′. Spinelli apre il quarto finale (56-62) ma Crespi rimette i suoi ad un solo possesso (60-62). Una tripla di Conte, imitato da Giarelli, lancia la fuga aurorina, con Tarallo che converte a canestro l’ennesimo rimbalzo offensivo catturato che vale il 61-70 del 35′. La partita sembra indirizzata anche perchè i Bees segnano con il contagocce mentre l’Aurora sembra essere in pieno controllo della partita. Il time out chiamato da coach Del Re interrompe la fluidità di Desio, che rientra in campo con un livello di attenzione troppo basso. Bottioni sblocca i suoi e Korsunov manda a bersaglio il dardo del 66-70. L’Aurora pasticcia offensivamente e perde la via del canestro mentre Bottioni ed ancora Korsunov impattano a quota 70 approfittando di due palle perse. Sono un canestro nel cuore dell’area di Tarallo e una bomba centrale di Munari a ridare inerzia alla Rimadesio sul 70-75. Inerzia che però cambia in meno di un minuto quando prima Obljubech con la tripla e poi Ceparano con la schiacciata in campo aperto rimettono tutto in equilibrio a quota 75. Due liberi di Munari sparigliano le carte sul 75-77 con ancora 1’28” sul cronometro della partita. Da qui in avanti però non si segnerà praticamente più. Desio spreca due possessi per chiudere la partita mentre Fiorenzuola pasticcia forzando conclusioni difficili. Una palla persa in penetrazione di Ambrosetti con poco meno di 5″ sul cronometro segnano la gara. Il fallo sistematico manda in lunetta Conte. Il classe 2005 è gelido e fa 2/2 chiudendo i conti sul 75-79.

Mercoledì la Rimadesio osserva il turno di riposo nella giornata infrasettimanale e tornerà in campo sabato alle 20.30 al PalaDesio contro Orzinuovi, formazione che precede in classifica a quota 20 i bluarancio.

Fiorenzuola Bees – Rimadesio 75-79 (19-21, 19-16, 18-23, 19-19)

Fiorenzuola: Mazburss 3, Biorac 9, Obljubech 7, Razak ne, Bottioni 4, Korsunov 11, De Zardo 9, Ceparano 19, Camara ne, Crespi 5, Ambrosetti 8. All. Del Re.

Desio: Di Bonito ne, Bartninkas 7, Tornari 5, Spinelli 2, Trezzi ne, Giarelli 6, Leoni 5, Tarallo 16, Mazzoleni, Elli 19, Munari 9, Conte 10. All. Quilici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *