SERIE B, PLAY OUT: LA RIMADESIO SUPERA SALERNO PER 3-0 E CENTRA LA SALVEZZA
Missione compiuta per la Rimadesio che si impone in Gara 3 sul campo della Virtus Arechi Salerno per 76-85, chiudendo così sul 3-0 la serie play out e conquistando la salvezza in Serie B Nazionale. Una partita che è rimasta in bilico fino ai 5 minuti finali, con i padroni di casa che hanno provato in tutti i modi a riaprire la serie, recuperando un parziale in doppia cifra nel primo quarto, ma che nel finale punto a punto, complice anche l’uscita per falli di Acunzo, devono lasciare strada ai bluarancio spinti dalle giocate di Tornari, che ribaltano l’inerzia della partita, e da una difesa super che sale d’intensità concedendo le briciole a Salerno.
Parte forte l’Aurora che approfitta dell’approccio troppo molle di Salerno, volando sullo 0-6 grazie a 3 rubate convertite a canestro da Mazzoleni, Baldini e Sodero. Ancora Baldini da dietro l’arco allunga sullo 0-9, prima che Acunzo con 4 punti filati sblocchi i suoi. Ma Desio non si ferma e dopo un dardo di Valsecchi trova la doppia cifra di vantaggio sul 4-14. La Virtus ha il merito di non deragliare e si mette in partita sul 13-17 del 7′ dopo una schiacciata di Agostini. La Rimadesio muove ancora il tabellone con Giarelli e Valsecchi ma i padroni di casa hanno preso fiducia e rispondono colpo su colpo con Cucco che fissa il 19-22 del 10′. Da qui in avanti si procede in equilibrio con Desio che mantiene sempre il vantaggio con Giarelli, Sodero e Baldini sugli scudi. Al 15′ il tabellone dice 29-32 con i ragazzi di Gallazzi che allungano sul 29-36 dopo un canestro di Baldini. Un gioco da tre punti di Capocotta apre il parziale campano di 8-0 che prosegue con Acunzo e si chiude con la bomba di Cucco che vale il primo vantaggio di serata per Salerno sul 37-36 del 17′. Desio però non si scompone e chiude meglio il quarto andando alla pausa lunga avanti sul 41-43 grazie ai punti in penetrazione di Sodero e Giarelli e la tripla di Tornari.
Al rientro dagli spogliatoi si va avanti in equilibrio con Cucco ed Agostini da una parte e Mazzoleni e Sodero dall’altra a trovare con continuità il fondo della retina. A metà frazione è parità a quota 52, poi Spizzichini con la tripla prova lo strappo, trovando man forte da Kekovic ed allungando sul 63-58. Ma Desio però non sta guardare e ritorna a contatto sul 63-62 del 30′ grazie alle gite in lunetta di Mazzoleni e Sodero. Ancora Sodero da dietro l’arco apre il quarto finale (63-65) ma la risposta di Salerno è veemente con le triple di Capocotta e Kekovic che riportano avanti i padroni di casa sul 69-65 del 33′. Baldini ed una schiacciata di Mazzoleni impattano la partita quota 69 con ancora 5′ sul cronometro e poi salgono in cattedra Tornari e la difesa aurorina. Il numero 6 desiano prima soprassa sul 69-71 e poi, dopo il pareggio in lunetta di Cucco, manda a bersaglio la tripla del 71-74 con cui la Rimadesio prende il comando delle operazioni senza più voltarsi indietro. Salerno sbatte ripetutamente contro la difesa brianzola e perde per falli Acunzo e Spizzichini. Baldini allunga sul 72-76 con Mazzoleni e lo stesso Baldini che fanno percorso netto ai liberi sul fallo sistematico della Virtus, mandando i titoli di coda sul 72-81 con poco più di 1′ da giocare. Il finale è 75-86.
Dopo una stagione travagliata la Rimadesio conquista così una meritata salvezza, per Salerno invece ultima chiamata per salvare la categoria contro NPC Rieti, sconfitta 3-0 nel primo turno play out da Virtus Cassino.
Virtus Arechi Salerno – Rimadesio 76-85 (19-22, 22-21, 22-19, 13-23)
Salerno: Greco ne, Mazzarella ne, Agostini 13, Acunzo 7, Cucco 16, Spizzichini 8, Kekovic 18, Haidara ne, Fraga 5, Lucadamo ne, Spinelli 3, Capocotta 6. All. Amato
Desio: Klanskis ne, Caglio, Valsecchi 5, Tornari 8, Fumagalli 3, Giarelle 6, Mazzoleni 18, Maspero 2, Elli ne, Sodero 23, Baldini 20. All. Gallazzi