venerdì, Maggio 17, 2024
NEWSSERIE B

SERIE B: RIMADESIO IMPEGNATA A SALERNO

Dopo il successo su Sant’Antimo che ha interrotto una serie negativa di 4 sconfitte, la Rimadesio vola a Salerno dove nel tardo pomeriggio di domenica affronterà la Virtus Arechi, formazione che, come i bluarancio, affronta un momento di difficoltà avendo perso le ultime 5 gare disputate.

Dopo aver perso per 3-0 la serie di Play-in dello scorso campionato, i campani partecipano alla B Nazionale grazie alla acquisizione del titolo sportivo della Real Sebastiani Rieti, che a sua volta aveva comprato il titolo di A2 di Mantova. La stagione è iniziata subito in salita per la società del presidente Nello Renzullo, con il giudice sportivo che ha inflitto 3 punti di penalità ai salernitani per il ritardo nel pagamento della rata integrativa campionati 2023/24 prevista per le società regionali che hanno acquisito il diritto sportivo di una società nazionale. Con un record di 4 vittorie a fronte di 5 sconfitte, Salerno occupa la penultima pizza in graduatoria con 5 punti, ma tra le mura amiche si è sempre rivelata un avversario difficile. La panchina è stata affidata all’argentino German Sciutto, ex giocatore con tante esperienze in A1 e A2. Lo scorso anno guidava Osimo, con cui ha centrato la promozione in Serie B Interregionale. Il miglior marcatore della Virtus è il lituano classe ’94 Mantvydas Staselis, giocatore di scuola Zalgiris che vanta esperienze in seconda serie spagnola e che negli ultimi anni è stato impegnato in Serie C con Matera, Pescara e Brindisi. Già a Salerno nel 2018, in stagione viaggia 16.5 punti, 2.5 rimbalzi e 2.9 assist di media. Nel pitturato la voce grossa la fa Mattia Acunzo, classe ’00 di 203 cm che ha svolto il suo percorso giovanile tra Moncalieri e Siena. Rientrato in Italia dopo le esperienze oltre oceano, produce 14.7 punti e 7.7 rimbalzi a partita. Ala con punti nelle mani è il montenegrino Lazar Kekovic, lo scorso anno a Cassino. Il classe ’99 di 204 cm con i suoi 13.3 punti e 5.9 rimbalzi è un fattore in ambo i lati del campo. Sotto le plance troviamo poi la fisicità di Ferdinando Matrone, classe ’95 di scuola Scafati di 210 cm prelevato da Rieti. Per lui 7.5 e 5.5 rimbalzi a gara. La cabina di regia è stata invece affidata all’esperienza di Gabriele Spizzichini, classe ’92 di scuola Virtus Bologna che ha sempre giocato al piano superiore con le maglie di Juvi Cremona, Mantova, Latina, Trapani, Tortona, Scafati e Chieti, da dove è stato prelevato. Va a referto con 8.6 punti, 4.3 rimbalzi e 4.9 assist di media. Nel ruolo gli da man forte il classe ’94 Marco Cucco, giocatore di scuola Virtus Siena lo scorso anno a Pozzuoli. Già a Salerno nel biennio 2017/19 realizza 5.1 punti, 1.4 rimbalzi e 2.4 assist ad incontro. Nello spot di guardia da Ruvo di Puglia arriva invece il triestino Andrea Arnaldo, classe ’02 ex Monfalcone e San Severo. Per lui 6.2 punti e 2.1 rimbalzi di media. Le rotazioni sono completate da: Marco Capocotta (A – ’04 – 4.8 punti e 2.5 rimbalzi), Francesco Spinelli (G – ’05 – 4 punti e 1.4 rimbalzi), Tomas Fernandez Lang (A – ARG – ’06 – 2.5 punti e 1.1 rimbalzi) ed Emanuele Lucadamo (A – ’05).

Palla a due alle ore 18 di domenica presso il Palasport Carmine Longo di via Capitano Vincenzo Pastore a Pellizzano (SA). Arbitreranno l’incontro i signori Bruno Licari di Marsala (TP) e Cosimo Grieco di Matera (MT). La gara sarà trasmessa in diretta su LNP Pass.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *