giovedì, Maggio 23, 2024
NEWSSERIE B

SERIE B: RIMADESIO IMPEGNATA A TREVIGLIO CONTRO BRIANZA CASA BASKET

Dopo il successo su Salerno la Rimadesio torna in campo sabato sera a Treviglio nel derby contro Brianza Casa Basket. Due formazioni che non attraversano il miglior momento della stagione ma che entrambe vorranno portare a casa la vittoria, i padroni di casa per provare ad inseguire i play-off, l’Aurora per chiudere bene la stagione regolare ed arrivare il meglio possibile ai play out.

Brianza Casa Basket con un record di 15 vittorie e 17 sconfitte occupa la 10^ posizione in graduatoria a sole 2 lunghezze dalla posizione play off. I neroverdi, che hanno perso 5 delle ultime 6 gare disputate, sono cambiati rispetto alla gara di andata avendo perso nel mese di febbraio Naoni, accasatosi a Crema e la scorsa settimana Ceparano, andato a chiudere la stagione in A2 a Nardò. Rispetto al match di dicembre ci sarà invece pienamente recuperato Andrea Loro, ala classe ’03 da 13.6 punti e 5.1 rimbalzi di media in stagione. In panchina, confermato dopo l’ottima annata passata, Nazareno Lombardi, coach con tanta esperienza nel basket femminile prima di iniziare la sua carriera nel maschile con Bergamo. Il pezzo pregiato del mercato estivo dei brianzoli è Augustin Caffaro, centro argentino classe ’95 prelevato dal Penarol Mar del Plata. Il 206 cm ha giocato sempre nella prima divisione argentina con le maglie di Cordoba, Libertad, Boca Juniors e San Lorenzo, e nel 2019 ha conquistato l’argento con la propria nazionale ai mondiali disputati in Cina. In stagione viaggia a 12.5 punti e 6.1 rimbalzi di media. Confermato dalla scorsa stagione è invece Matteo Galassi, guardia classe ’98 di scuola Pontevecchio Bologna. Per lui poi esperienze ad Ozzano, Lugo e Bologna Basket 2016 e produce 13.7 punti, 3.8 rimbalzi e 2.9 assist a partita. Nel pitturato conferma per Luca Fabiani, classe ’02 che con i suoi 8.4 punti e 5 rimbalzi si fa notare in ambo i lati del campo. Conferma anche in cabina di regia per Tommaso Lanzi, classe ’01 di scuola Cantù che va a referto con 9.2 punti, 3.3 rimbalzi e 4.3 assist di media. Dalla A2 di Rieti arriva invece Nicola Nonkovic, ala classe ’02 ex Verona, che realizza 5.7 punti ed 3.35 rimbalzi a partita. Da Ruvo arriva invece l’esterno classe ’06 Leonardo Valesin, prodotto di Bassano da 6.3 punti e 2.1 rimbalzi. A gennaio per allungare le rotazioni è stata inserita la guardia classe ’04 Umberto Stazzonelli, romano di scuola Ostia e Pesaro che in stagione viaggia a 6.5 punti e 2.5 rimbalzi di media. Le rotazioni sono chiuse dai giovani: Paolo Redaelli, Pietro Redaelli e Luca Baroni.

Nella gara di andata Brianza si impose al PalaDesio per 89-95 spinta dai canestri da fuori di Galassi, autore di 22 punti, e la fisicità nel pitturato di Fabiani che ne mise a referto 18. A Desio non bastò un Maspero da 24 punti e 5 rimbalzi.  Palla a due alle ore 20.30 di sabato presso il PalaFacchetti di Treviglio (BG). La gara sarà diretta dai signori Matteo Paglialunga di Fabriano (AN) e Daniele Guercio di Ancona. La partita sarà visibile in diretta su LNP Pass.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *