venerdì, Aprile 19, 2024
NEWSSERIE B

SERIE B: LA RIMADESIO CHIUDE LA STAGIONE REGOLARE AD ORZINUOVI

Dopo la matematica certezza della quarta posizione, che oltre alla qualificazione per i play off per la Serie A2 garantisce la partecipazione al prossimo campionato di Serie B1, la Rimadesio di Edoardo Gallazzi fa visita alla capolista Agribertocchi Orzinuovi nell’ultima giornata della stagione regolare. Gli orceani guidano la classifica con un record di 24 vittorie e 5 sconfitte e sono obbligati a vincere per avere la sicurezza della prima piazza dopo lo stop dell’ultima giornata a Padova.

Il presidente Zanotti, dopo la retrocessione della passata stagione, ha allestito un roster tutto nuovo, affidato alla sapiente guida di Marco Calvani, coach che non ha bisogno di presentazioni che nel 2013 ha guidato la Virtus Roma fino alla finale scudetto. Il miglior marcatore della Agribertocchi è Ennio Leonzio, guardia classe ’94 prelevato da Nardò. L’ex Stella Azzurra, Virtus Roma, Pescara e Cento in stagione viaggia a 13 punti, 4 rimbalzi ed 1.6 assist. Gli dà man forte sugli esterni Giovanni Gasparin, classe ’91 di scuola Rimini, con tanta esperienza in A2 con le maglie di Imola, Piacenza e Cento, dove giocava lo scorso anno. Per lui 10.4 punti, 5.2 rimbalzi e 3.3 assist. Nel ruolo di play troviamo il classe ’99 Emanuele Trapani, uscito dal settore giovanile di Stella Azzurra. Arrivato da Imola, l’ex Cesena e Scafati va a referto con 6.2 punti, 2.5 rimbalzi e 2.3 assist a gara. Nel pitturato da Taranto è stato firmato il classe ’94 Riziero Ponziani, giocatore di scuola Virtus Roma con esperienze a Rieti e Campli. Il 204 cm produce 9.9 punti e 4.7 rimbalzi ad incontro. Sotto le plance si fa valere anche il 20enne nigeriano di formazione italiana Destiny Agbamu, che ha completato il suo percorso giovanile tra Stella Azzurra e Bassano e la scorsa stagione era in forza alla Vanoli Cremona. Per lui 7.2 punti e 4 rimbalzi di media. Nicolas Alessandrini è invece un’ala classe ’01 di scuola Pesaro prelevato in estate dalla Sangiorgese. Con i suoi 8.8 punti e 4 rimbalzi a partita è un fattore in ambo i lati del campo. Esterno con punti nelle mani è anche Mattia Da Campo, classe ’97 uscito dal Petrarca Padova. Arrivato da Ragusa, l’ex Stella Azzurra e Veroli si fa notare con i suoi 7.4 punti e 4.2 rimbalzi di media. Ala di esperienza è invece il classe ’91 Marco Planezio. L’ex tra le altre di Omegna, Treviglio, Bergamo, Olginate e Piacenza produce 7.8 punti, 4.5 rimbalzi e 2.1 assist. Minuti di riposo a Trapani li dà Alessandro Procacci, play classe ’94 arrivato da Vigevano da 5.5 punti, 2.4 rimbalzi e 2.3 assist di media. Per allungare la già profonda rotazione, nella pausa natalizia da Cremona è stato prelevato il play/guardia classe ’04 Filippo Gallo, giocatore di scuola Azzurra Trieste che ha chiuso il suo percorso giovanile proprio a Cremona. Rientrato da poco da uno stop di quasi due mesi, nelle 8 gare disputate ha prodotto 5.8 punti 3.3 rimbalzi ed 1 assist di media.

Nella gara di andata une delle migliori versioni dell’anno della Rimadesio capitolò per 60-64 al PalaDesio dopo una gara condotta anche con 17 lunghezze che al 34’ vedeva i bluarancio ancora avanti di 14 punti. Decisivo il giovane Gallo autore di 12 punti, tutti nel quarto finale, che risolsero la partita. A Desio non bastò un Maspero da 19 punti e 7 rimbalzi. Palla a due alle ore 18.00 di domenica presso il PalaBertocchi di via Lonato ad Orzinuovi (BS). Arbitreranno l’incontro i signori Giovanni Roca e Pietro Rodia di Avellino. La gara sarà trasmessa in diretta su LNP Pass.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *