sabato, Aprile 20, 2024
NEWSSERIE B

SERIE B: RIMADESIO IN CERCA DI CONTINUITA’ A BERNAREGGIO

Dopo la bella vittoria sul campo dell’ultima della classe Palermo, la Rimadesio affronta un’altra sfida esterna nel derby brianzolo contro la neonata Brianza Casa Basket, formazione con sede a Bernareggio che segue i bluarancio in classifica a soli due punti ed è reduce da tre successi nelle ultime quattro uscite.

Brianza Casa Basket 2022 nasce appunto nell’estate appena passata ed è una società nata dalla passione di un gruppo di imprenditori locali con lo scopo di promuovere il basket in tutta l’area della Brianza con l’obiettivo di condurlo dall’attuale campionato di serie B nazionale ai vertici italiani. La squadra come detto gioca a Bernareggio dove collabora a stretto contatto con i Reds, retrocessi la scorsa stagione dalla serie B, per quanto riguarda il discorso del settore giovanile. L’iscrizione al terzo campionato nazionale avviene grazie all’acquisizione del titolo sportivo di Olginate. La guida tecnica è stata affidata a Nazareno Lombardi, coach che a livello di basket femminile è un’istituzione, avendo guidato formazioni di A1 ed A2 oltre ad essere stato il vice di Crespi e Lardo in nazionale maggiore. La scorsa annata ha iniziato il suo percorso nel basket maschile facendo il vice a Bergamo ed in estate ha iniziato questa nuova avventura. Rispetto alla gara di andata neroverdi hanno recuperato il veterano Davide Todeschini. Il play classe ’93 dopo aver perso quasi per intero la scorsa stagione per un infortunio al ginocchio è rimasto out anche nei primi mesi di questa annata per un problema alla mano ed in stagione viaggia a 5.5 punti, 2.1 rimbalzi e 2.4 assist di media. Il miglior marcatore è il classe ’98 Fabio Bugatti, di scuola Cantù. Prelevato dai Tigers Cesena, l’ala ex Vigevano, Alba ed Olginate produce 20.8 punti, 6.5 rimbalzi e 2.7 assist di media. Esterno molto interessante è poi Alessandro Bertini, classe ’02. Prodotto del settore giovanile di Leonessa Brescia, con cui ha esordito in Supercoppa ed EuroCup, lo scorso anno vestiva la casacca di San Severo, ed in stagione viaggia a 13.6 punti e 6.4 rimbalzi a partita. Nel pitturato da Rimini arriva un altro classe ’02, Luca Fabiani. Dopo aver speso il suo percorso giovanile tra Forlì, Bassano e Sant’Arcangelo, lo scorso hanno ha vinto la serie B e si fa notare con i suoi 7.6 punti e 5.1 rimbalzi a gara. Nel ruolo di play un altro 20enne, Tommaso Lanzi, che ha chiuso lo scorso campionato a Social Osa in C Gold dopo aver iniziato la stagione a Bernareggio. Il prodotto di Cantù va a referto con 9.8 punti, 3 rimbalzi e 2.1 assist a partita. Nello spot di guardia da tenere d’occhio Matteo Galassi, classe ’98 ex Lugo, Ozzano e Bologna 2016 da 14.3 punti e 3.6 rimbalzi. Dalla panchina danno il loro contributo: Davide Poser, guardia classe ’03 di scuola Universo Treviso da 4.8 punti e 2.8 rimbalzi; Flavio Pirola, ala classe ’03 di scuola Bernareggio da 2.3 punti ed 1.4 rimbalzi; Adam Abba Adamu, centro classe ’04 di scuola Vado da 3.5 punti e 4.3 rimbalzi e Peter Jovanovic, alla classe ’00 di scuola Vanoli Cremona lo scorso anno a Fiorenzuola da 1.8 punti e 1.8 rimbalzi.

Nella gara di andata la Rimadesio si impose al PalaDesio per 103-100 dopo un supplementare, spinta dai 24 punti, 15 rimbalzi ed 8 assist di Mazzoleni a cui diede manforte un Fumagalli da 15 punti, 11 rimbalzi e 4 assist. Agli ospiti non bastarono un Galassi da 40 punti con un clamoroso 8/11 da dietro l’arco ed i 26 punti conditi da 6 rimbalzi di Bugatti.

Palla a due alle ore 20.50 di sabato presso la Palestra Comunale di Via Petrarca, 1 a Bernareggio. Arbitreranno l’incontro i signori Antonio Giordano di Gela (CL) e Lanfranco Rubera di Bagheria (PA). L’incontro sarà trasmesso in diretta su LNP Pass.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *